6 buoni motivi per aprire un Blog Aziendale

Ott 05th, 2016
By iconagraphic

6 Buoni motivi per aprire un Blog Aziendaleblog

1) È un mezzo di comunicazione bidirezionale.

È un mezzo formidabile per effettuare un test con i propri clienti o utilizzatori in fase di lancio di un nuovo prodotto o servizio oppure per avere dei feed-back sul suo funzionamento.Per rafforzare il brand: il blog viene anche usato, soprattutto dai marchi più conosciuti –  come strumento per coinvolgere i clienti e renderli più partecipi del prodotto che hanno acquistato. Questo rafforza il legame tra i consumatori ed il brand.

2) Consente all’azienda di parlare con un tono meno formale

Il blog è lo strumento ideale per l’azienda per comunicare in modo più diretto con i propri interlocutori. Spesso infatti il sito web dell’azienda parla una voce formale, distaccata, da comunicato stampa o, ancor peggio, da brochure stampata.

 

3) Il blog è uno strumento molto adatto alle PMI

È uno strumento eccellente per presentare tecniche di lavorazione, trucchi del mestiere, abilità artistiche, la cura per il design che costituiscono il vero valore aggiunto di tante produzioni made-in-italy.

4) Il blog è  un veicolo ottimo per diffondere contenuti multimediali

Il blog è uno strumento eccellente per divulgare, documenti da scaricare, filmati, foto, ecc. Questo è un sistema molto efficace per rendere più efficace e coinvolgente la comunicazione verso gli utenti e per attivare meccanismi di marketing virale.

5) Permette di comunicare con i dipendenti e coinvolgerli

Nelle grandi aziende e anche in quelli più piccole, spesso la comunicazione interna è difficoltosa. Il blog può essere un ottimo strumento per stabilire un contatto con i propri collaboratori, informandoli sui risultati raggiunti, su nuovi progetti o normative. Può rappresentare anche un buon modo per coinvolgere i colleghi nella scrittura degli articoli.

6) Il blog migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Il blog ha una struttura che piace molto ai motori che li indicizzano con grande facilità, vista anche la preponderanza dei contenuti testuali. I motori di ricerca leggeranno positivamente il nostro Blog perché verrà interpretato come un sito utile, ricco di contenuti testuali costantemente aggiornati. Se il Blog sarà esterno al nostro sito potrà diventare un veicolo per aumentare le visite al nostro sito web, se invece sarà integrato potrà contribuire al suo posizionamento.

In Italia esistono 3 milioni di blog e circa 10 milioni di utenti li frequentano abitualmente!