Brand Reputation Management
Brand reputation management-gestire l’ immagine online
Il Brand Reputation Management è l’insieme delle tecniche volte a gestire la reputazione di un marchio.
Sono tutte quelle strategie di marketing applicate ad uno prodotto specifico o servizio, riconosciuto come marchio nell’insieme di piattaforme, community, blog, forum e siti presenti sul web.
Serve a tutte quelle Imprese e Professionisti che vogliono tenere sotto controllo la propria reputazione sul Web.
Per poterla gestire occorre ascoltare le conversazioni e rispondere in maniera trasparente a critiche e commenti positivi.
Lo scopo del Brand Reputation Management è innalzare il valore che ogni consumatore assegna al prodotto o servizio, così facendo, ovvero il valore del marchio o patrimonio di marca.
La reputazione di un a impresa è il sale della comunicazione nel web 2.0: per questo motivo, si moltiplicano pareri, opinioni, commenti, e non ci si può permettere di non controllare la propria reputazione online. I giudizi e i pareri che i potenziali clienti si scambiano sul web, su un marchio o un prodotto si convertono in dati che parlano ad altri potenziali clienti della qualità di una azienda o marchio. Spesso, anche i pareri e le opinioni negative non sono totalmente improducenti e penalizzanti, anzi, possono aiutano a migliorare la propria condotta di immagine e a capire gli errori.
Con il brand reputation management si individua l’immagine relativa al brand, monitora i contenuti esistenti nel web, riconosce i fattori principali che influenzano una azienda, definisce azioni correttive e creative per il marchio.Non basta controllare la reputazione online, l’azione giusta diventa tale solo se attuata nel momento più appropriato, e rende il tuo marchio infallibile agli occhi dei consumatori.
L’enorme successo di portali come TripAdvisor dimostra quanto sia importante per le persone conoscere il parere di amici e conoscenti circa prodotti, servizi, luoghi da visitare e tutto ciò che può essere acquistato, affittato o prenotato online.
La moderna Brand Reputation Management si compone di tre azioni principali: Monitorare, Partecipare, Condividere.
- L’attività di monitoraggio serve a capire cosa si dice online del brand analizzando il comportamento dei consumatori, l’efficacia delle campagne pubblicitarie, la forza della marca, le recensioni e il passaparola sui Social Network.
- Partecipare: la Web Reputation di una azienda azienda si costruisce soprattutto attraverso la conversazione. Facebook, Twitter, blog, TripAdvisor, Google+, forum… Poter essere presenti dove i navigatori parlano del marchio significa essere in grado di attenuare le percezioni negative, enfatizzare e stimolare quelle positive e riuscire a trasformare i commenti negativi in un vantaggio.
- Condividere: significa risaltare le opinioni positive sulla propria attività, creare contenuti di qualità e diffonderli su Internet attraverso i Social Media.
Monitorare e partecipare attivamente alla conversazione online non è però sufficiente, bisogna farlo nel modo giusto. Una risposta fatta nel modo sbagliato può essere più dannosa di 10 commenti negativi e “macchiare” l’immagine di un brand su Internet.